LEZIONI DI PICCOLO GRUPPO

  • Back School Programma Toso: letteralmente “Scuola della Schiena”, è una delle metodiche più efficaci e durature nel trattamento dei dolori vertebrali; rende il soggetto sofferente di dolori vertebrali non più passivo esecutore, ma attivo protagonista del suo trattamento. La Back School Programma Toso si prefigge di ridurre i fattori di rischio che provocano la maggior parte dei dolori vertebrali: posture e movimenti scorretti, stress psicologici, forma fisica scadente, sovrappeso, obesità, abuso di caffeina, nicotina ed insufficiente conoscenza della propria colonna vertebrale. I programmi si articolano attraverso sei cardini: informazione, ginnastica preventiva, antalgica e rieducativa, uso corretto della colonna vertebrale, tecniche di rilassamento, alimentazione e stile di vita, consuetudine all’attività motoria.

Per saperne di più: http://www.chipos.it/una-scuola-per-la-schiena/

  • Fisiopilates®: è una forma di attività motoria dinamica e funzionale che, attraverso una vasta gamma di movimenti armonici globali, consente il raggiungimento di un benessere psicofisico ottimale e di un riequilibrio del sistema muscolare. Attraverso l’esecuzione di esercizi a corpo libero e con attrezzi specifici si insegna a percepire il corpo ed i propri movimenti con maggiore consapevolezza, avendo come fine quello di prevenire e combattere eventuali squilibri posturali o muscolo-scheletrici, o più semplicemente per muoversi in modo più armonico.

Per saperne di più: http://www.chipos.it/fisiopilates%C2%AE/

  • Ginnastica Funzionale: è un allenamento che si fonda sul concetto del “core” (la porzione del tronco che corrisponde alla fascia addominale e lombare, che costituisce l’anello centrale delle catene cinetiche del corpo umano e su cui convergono e sono modulate tutte le forze). Tale metodo di allenamento è finalizzato all’efficienza e alla correttezza dello sforzo prodotto, coinvolgente tutte le componenti fisiche. La grandissima varietà di esercizi possibili consentono di progredire da un livello base di partenza fino ad un livello estremamente avanzato alla ricerca del proprio limite, con esercitazioni stimolanti e divertenti. Non presenta alcun effetto collaterale per il sistema muscolo-scheletrico, in quanto è una pratica armonica e naturale. Nelle varie proposte vengono sfruttati tutti i sussidi propriocettivi e destabilizzanti (fitball, disco’sit, cilindri propriocettivi, soft ball, palloni di diverse dimensioni e superfici instabili).

Per saperne di più: http://www.chipos.it/lezioni-di-ginnastica-funzionale/

  • Attività Fisica Adattata: è una blanda forma di attività fisica, svolta a corpo libero e con l’utilizzo di piccoli attrezzi, riservata agli over 65 con riduzione delle capacità funzionali e patologie croniche. L’obiettivo principale è il miglioramento dell’autonomia della persona, stimolando l’equilibrio per la prevenzione delle cadute, il rafforzamento muscolare globale per la prevenzione dell’osteoporosi, la mobilizzazione articolare per il mantenimento della funzionalità ed il benessere. In maniera attenta e scrupolosa, il professionista che si occupa di Attività Fisica Adattata, personalizzerà gli esercizi per le individualità presenti nel gruppo, non tralasciando l’aspetto importante della socializzazione.

Per saperne di più: http://www.chipos.it/invecchiamento-e-attivita-fisica/

  • Ginnastica Pelvica: percorso di ginnastica dedicato alla salute della donna e al benessere del pavimento pelvico. Il Pavimento Pelvico custodisce dentro di sé i cambiamenti fisici ed emotivi del diventare donna: le mestruazioni, la scoperta della sessualità, la gravidanza, il parto, il puerperio, il climaterio e la menopausa. Il Pavimento Pelvico è una zona avvolta dal mistero e per molte persone è fonte di imbarazzo; in alcuni casi si presenta privo di tono, in altri è troppo rigido; raramente si trova in uno stato di equilibrio. Le Donne non sono consapevoli di avere un centro vivo, che respira, sente, ha una storia ed una memoria; non sanno neppure di avere un perineo intelligente, in grado di dare e ricevere, di lasciare e trattenere ma che, come tutti gli altri muscoli del corpo nell’arco della vita si può indebolire. Imparando a conoscere e ad utilizzare in modo appropriato i musco,i del bacino e del Pavimento Pelvico, si potranno contrastare le conseguenze e le trasformazioni del corpo e i conseguenti sintomi fastidiosi; si permetterà così alle donne di mantenere la loro salute globale e sessuale.

Per saperne di più: http://www.chipos.it/rieducazione-del-pavimento-pelvico/

  • Rilassamento: sedute di breve durata in cui fare esperienza di relax e benessere, staccarsi un istante dalla realtà e dallo stress della vita quotidiana per godere di qualche momento di tranquillità e silenzio, portando l’attenzione all’interno di se stessi per rigenerarsi e ritrovare l’energia necessaria per affrontare al meglio la vita.

http://www.chipos.it/sono-ansioso-e-mi-sento-in-tensione-come-posso-rilassarmi/

  • Consapevolezza Corporea: percorso di brevi incontri organizzati per sensibilizzare e migliorare la percezione e la consapevolezza del proprio corpo, nelle sue più intime funzionalità; con lo scopo di facilitare i percorsi di rieducazione posturale e vertebrale sia individuali che di gruppo. Un’offerta in più di cui approfittare e non sottovalutare…

Comments are closed.