Ernia del Disco: introduzione, cause, fattori di rischio

 Introduzione

ernia-disco-2-150x150_CHIPOS_JesiLa Colonna Vertebrale è costituita da ossa (vertebre) rivestite da piccole pastiglie ovali di cartilagine, dischi intervertebrali formati da uno strato duro esterno (anello) e da uno strato morbido interno (nucleo). I dischi intervertebrali agiscono come molle, assorbendo gli urti e consentendo i movimenti. Essi assistono i muscoli aiutando a proteggere la Colonna Vertebrale dallo stress dei compiti quotidiani e dai sollevamenti pesanti.

Quando si manifesta un’Ernia del Disco, una piccola porzione del nucleo si spinge in fuori attraverso una lacerazione della corona circolare nel canale spinale, questo può irritare un nervo (per esempio il nervo sciatico) e causare dolore, intorpidimento o debolezza della schiena, oppure della gamba o del braccio (la zona irradiata da quel nervo pizzicato.

Un disco erniato generalmente migliora con un trattamento conservativo e non sempre è necessario ricorrere ad un intervento chirurgico per un’ernia del disco.

Cause

Quando si verifica un’Ernia del Disco, una piccola porzione del nucleo si spinge in fuori attraverso una lacerazione della corona circolare nel canale spinale. Questa situazione può causare l’irritazione di uno dei nervi spinali.

L’ernia del disco è più spesso il risultato di una graduale usura e lacerazione collegata all’invecchiamento, chiamata degenerazione dei dischi. Con l’invecchiamento i dischi intervertebrali perdono parte del loro contenuto di acqua, il che li rende meno flessibili e più inclini allo strappo o alla rottura anche con uno sforzo minore.

La maggior parte delle persone non è in grado di identificare la causa esatta dell’ernia discale. A volte utilizzare erroneamente i muscoli della schiena invece di quelli delle gambe per il sollevamento di grandi pesi, può portare ad un’Ernia del Disco; raramente un evento traumatico come una caduta o un colpo alla schiena può scatenarla.

Fattori di rischio

Diversi fattori rendono più suscettibili:

  • Età. Le Ernie del Disco sono più comuni nella mezza età, soprattutto tra i 35 e i 45 anni, a causa della degenerazione legata all’invecchiamento dei dischi.
  • Fumo. Fumare tabacco aumenta il rischio di Ernia del Disco, perché diminuisce i livelli di ossigeno nel sangue, privando i tessuti del corpo di nutrienti vitali.
  • Peso. Il peso corporeo in eccesso è causa di stress supplementare sui dischi, specie nella regione lombare.
  • Altezza. Essere alti aumenta il rischio di Ernia del Disco. Gli uomini più alti di 180 centimetri e le donne più alte di 170 centimetri sembrano avere un rischio maggiore di soffrire di un’ernia discale.
  • Lavoro. Le persone con lavori impegnativi sul piano fisico hanno un maggiore rischio di problemi alla schiena. Sollevare, tirare, spingere, flettere lateralmente e ruotare ripetutamente la schiena può aumentare il rischio di Ernia Discale. Lavori che richiedono una prolungata posizione seduta o lo stare in piedi nella stessa posizione possono lo stesso aumentare il rischio di Ernia del Disco.

Autore dell'articolo: Michela