Pavimento Pelvico o Perinèo: a cosa serve e come funziona?

Da “A cosa serve?” e “Come funziona?” scaturiscono altre domande:donna1

  • cosa succede quando non funziona correttamente?
  • da cosa è causata la disfunzione?
  • è possibile prevenirla, evitarla o eliminarla?
  • che cosa si può fare per porvi rimedio?
  • quali sono gli errori connessi alla gestione dei rischi e in cosa consistono gli sbagli che facciamo?
  • possiamo fare di meglio?

Per cominciare essendo comprensibili a tutti, si dirà semplicemente che il perinèo serve innanzitutto per urinare, defecare ed eliminare gas; in un linguaggio più medico si dirà che il perinèo  permette la funzione minzionale, defecatoria e di continenza. Questo muscolo inoltre è implicato nella funzione sessuale ed è direttamente collegato alla funzione riproduttiva.
Tuttavia rimane una funzione più complessa, quella del sostegno degli organi. Il perinèo si trova, quando siamo in piedi, al di sotto dei visceri ed è in grado di permettere al loro prodotto di uscire, rimanendo il contenitore al proprio posto; con un processo meccanicamente molto complesso. …

Senza entrare troppo nello specifico di ciascuna di queste funzioni, è interessante capire cosa è possibile fare per mantenere intatte le capacità del perinèo durante la vita quotidiana e negli anni.

La Rieducazione del Pavimento Pelvico parte innanzitutto dalla presa di coscienza del proprio perinèo… cioè imparare a sentirlo, visualizzarlo, conoscerlo… un viaggio alla scoperta del proprio corpo che apre le porte ad una qualità della vita migliore e consapevole! Buon viaggio… con noi che possiamo accompagnarti! Contattaci per info: info@chipos.it

Articoli correlati:

Autore dell'articolo: Michela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *