Vacanze e viaggi: salvaguardia la tua schiena con semplici regole

ferie-4E’ tempo di vacanze e naturalmente per molti anche di lunghi viaggi in auto, bus, treno, aereo… Viaggi che malgrado la grande comodità possono nascondere piccole insidie legate al fatto che si passano tante ore nella posizione seduta e si movimentano bagagli (a volte anche pesanti).

Questi fattori potrebbero risultare molto stressanti per la nostra regione lombare e generare qualche momento di dolore assolutamente indesiderato in vacanza.

Ecco quindi alcune semplici regole da tenere a mente per scongiurare che questi fastidi possano rovinare la vacanza:

  1.  Assumi una corretta postura. Ricorda che una cattiva postura seduta causa un aumento di pressione sulle strutture della zona lombare che a lungo andare daranno sicuramente segnali di sofferenza con manifestazioni dolorose. Ricorda quindi di sostenere la naturale e fisiologica curva lombare magari utilizzando un piccolo cuscinetto (anche di fortuna come una maglietta arrotolata) da apporre trasversalmente tra zona lombare e sedile. Inoltre ogni tanto ricordati di ricontrollare la tua posizione.
  2. Fai regolari pause. Ricordati di interrompere la posizione seduta al massimo ogni due ore. Tornare in stazione eretta e fare una breve camminata è un toccasana per la tua schiena nonchè per la tua attenzione se stai guidando!uso-corretto-2
  3. Solleva e sposta gli oggetti (pesanti e non) in modo corretto. Non basta piegare le ginocchia per sollevare correttamente un peso, quello che veramente è importante è mantenere e la naturale e fisiologica curva lombare.
  4. Distribuisci il carico: se hai tante valigie da portare con te meglio più bagagli che uno pesantissimo.

Prendersi cura della propria schiena, e della propria salute in generale, permetterà a te ed alla tua compagnia di godere di una buona vacanza… e allora: buon viaggio!!

Vuoi saperne di più? Leggi altri articoli correlati:

 

Autore dell'articolo: Michela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *