EDUCAZIONE POSTURALE

ed_posturale

È una Ginnastica svolta in forma personalizzata e dedicata al riequilibrio dell’assetto posturale e al miglioramento delle funzioni psico-motorie, a cui ci si approccia a seguito di una Valutazione Posturale. Nei casi in cui si avverte dolore alla schiena e l’obiettivo è quello di rieducare la persona, il programma prevede tra l’altro, tre fondamentali step:

  1. informare: su come è fatta e come funziona la colonna vertebrale;
  2. formare: imparare l’uso corretto della colonna vertebrale nella quotidianità;
  3. ergonomia: fornire informazioni per adeguare l’ambiente lavorativo e quotidiano, per migliorare il benessere ed evitare le ricadute.

Con le sedute di Educazione Posturale si impara ad assumere posture corrette durante i movimenti lavorativi e nel tempo libero, a mantenere efficacemente la stazione eretta, a movimentare i carichi nelle modalità più efficaci e meno dispendiose. I cicli di sedute sono sempre preceduti da una Valutazione della Postura, che ha il proposito di fornire informazioni fondamentali per orientare l’intervento in modo specifico e completo ed inoltre di riconoscere le eventuali presenze di alterazioni posturali specifiche.

Comments are closed.