Fisiopilates®

L’importante non è quello che fai ma come lo fai” (J.H.Pilates)poster-208x300

È da questa ormai celebre frase, detta da J.H.Pilates, primo e unico vero mastro di questa stupenda disciplina, che partirò per cercare in poche righe di sintetizzare la sua bellezza e straordinarietà.

In anticipo sui tempi, come amava definirsi lo stesso Pilates e con la sua tecnica chiamata CONTROLOGY ha diffuso in occidente una ginnastica che unisce mente e corpo.

In ogni lezione si rispetta l’intento e la straordinaria intuizione di Pilates…

Il prefisso Fisio sta per fisiologico che dal greco FHISIS significa naturale e questo è il nostro modo d’intendere il movimento, è il significato che diamo alla pratica.

Chi pratica FisioPilates® apprende una disciplina, e noi siamo fieri di entrare a far parte della vita delle persone che decidono di avere cura di se stesse.
Aiutare le persone ad assumere il controllo del proprio movimento è per noi una sfida meravigliosa.

“La mente forma il corpo” è il principio di J.H. Pilates che regola il nostro lavoro con tutte le persone con cui lavoriamo.

Nelle lezioni Matwork (lavoro a terra su tappetino) l’obiettivo primario è quello di portare le persone ad una ritrovata consapevolezza di sé. Integrando il meglio delle discipline posturali occidentali con gli aspetti olistici di quelle orientali, il metodo fonde la sfera mentale e quella fisica.

In altre parole, durante l’esecuzione di una serie di esercizi vi è una costante attenzione a cosa si sta facendo nell’intento di “sentire” il movimento e di “ascoltare” il corpo.
vario1Concentrare la propria attenzione su ciò che si sta eseguendo permette di sviluppare una sensibilità ed una rinnovata percezione del proprio corpo. Le sequenze degli esercizi aiutano a sviluppare controllo, precisione e fluidità dei movimenti.

Ci si concentra soprattutto sulla muscolatura profonda dell’addome e della colonna vertebrale e ricercando la stabilità del bacino si aiuta a distribuire correttamente i carichi di lavoro sulle articolazioni.

Questa disciplina non ha età, tutti possono praticarla e da essa trarne beneficio. Naturalmente bisogna affidarsi a istruttori qualificati… Il nostro consiglio è di diffidare dei “mega” gruppi da 20 persone o più; infatti nel nostro centro proponiamo lezioni in piccolo gruppo (massimo 6 persone) oppure lezioni individuali nella formula di Personal Training. Invitiamo a provare!

Autore dell'articolo: Michela