Piercing e postura…quale relazione?

Il sistema nervoso è di natura elettrica: la presenza di metalli può interrompere o alterare il normale flusso di segnali elettrici. Un anello, un bracciale, un orologio, un piercing portati a lungo e sempre nella stesse posizione, possono “interrompere il circuito” del sistema nervoso causando uno squilibrio che nel tempo porterà alla percezione del dolore.

Il nostro corpo ha la capacità di identificare la posizione dei suoi segmenti o parti in uno spazio tridimensionale facendo in modo che la muscolatura si adatti a nuovi stimoli sensoriali tramite i diversi gradi di forza o debolezza, di rigidità, tensione e flessibilità.

I muscoli, limitati dal sistema nervoso, per motivo del piercing, si indeboliscono progressivamente, predisponendo ad una maggiore percezione del dolore.

Le proprietà di un organismo sono le proprietà di un tutto che nessuna delle parti possiede singolarmente… queste proprietà si trasformano definitivamente quando il sistema viene sezionato materialmente (come nel caso del piercing).

piercing-1-150x150_CHIPOS_JesiQuando una persona decide di indossare un piercing lo fa per piacersi e per piacere, per andare incontro alla moda, superando il dolore e non prendendo in considerazione le consulenze posturali che ne derivano; oltre naturalmente le complicazioni che potrebbero provenire da infezioni, allergie, mal di testa, indebolimento delle strutture cartilaginee, problemi di occlusioni, etc..

Alcuni osteopati affermano che negli ultimi anni almeno il 20% tra i pazienti che si approcciano ai trattamenti osteopatici per risolvere i loro disturbi sono portatori di piercing al viso, alla lingua, all’addome … di questa percentuale, un ben 14% ha preferito continuare a sopportare il dolore che stava accusando e/o lo squilibrio posturale pur mantenendo il piercing; mentre il restante 6% ha trovato risoluzione del problema eliminando il gioiello alla moda!

Tra gli effetti collaterali provocati da complicazioni a seguito di piercing al viso, alla lingua, all’ombelico, si possono elencare:

  • Disallineamento oculare (con conseguenti disfunzioni visive)
  • Disfunzione della deglutizione
  • Male occlusioni
  • Alterazione della respirazione
  • Tensioni addominali e irradiazioni agli organi del bacino e della pelvi
  • Diminuzione dell’efficienza del controllo posturale
  • A specifici mal di schiena, occasionali prima e cronici poi.

Nella maggior parte dei casi, la rimozione del piercing immediatamente migliora la stabilità del sistema posturale e ripristina l’allineamento oculare.

In conclusione, conviene poi così tanto indossare questi monili e forare il nostro corpo? Non è vero che un piccolo foro sulla pelle non ha influenze in altri campi. Se si tiene davvero alla propria salute e al proprio benessere, forse occorre ragionare un po’ e rinunciare a farci del male.

Autore dell'articolo: Michela