Una Scuola per la Schiena

La Back School non va intesa semplicemente come una tecnica, quanto piuttosto come una vera e propria forma terapeutica. Non esistono esercizi “tipo Back School”, il modo in cui la chinesiterapia viene “tagliata” sulle esigenze del singolo soggetto e il modo in cui l’educazione viene fornita con l’introduzione di elementi di psicologia cognitiva (secondo il filone moderno), sono e devono essere il contributo personale del singolo insegnante-rieducatore, quel qualcosa in più derivante dalle competenze e dalle conoscenze di ciascuno che rendono inevitabilmente ogni Back School individuale (ed è bene che sia così).

Educazione e rieducazione… sì back-school1perché si tratta di una vera e propria scuola! Non ci sono banchi e lavagne, ma le esperienze individuali della vita quotidiana. Un vero corso di lezioni per imparare e reimparare ad usare correttamente il proprio corpo (e soprattutto la colonna vertebrale) durante i movimenti lavorativi e del tempo libero.

 Ecco cos’è la Back School: una forma di attività motoria dedicata a chi soffre di dolori vertebrali; in cui non viene proposto solo un metodo, ma questo lo si sceglie secondo l’obiettivo da raggiungere o le necessità del soggetto che si affida alla guida dell’insegnante Back School. Al primo posto non ci sono l’attività, una tecnica o un metodo, ma il benessere dell’allievo di questa scuola: la sua capacità di gestire i dolori vertebrali con un atteggiamento di fiducia ed impegno personale grazie alla preparazione psico-fisica acquisita ed indotta dall’insegnante.

I dolori vertebrali possono riguardare diverse forme:

  • lombalgia: classico mal di schiena, dolore nella parte bassa che può coinvolgere anche i glutei e/o gli arti inferiori
  • dorsalgia: dolore incentrato al centro della schiena, a livello del dorso
  • cervicalgia: dolore al collo che può allargarsi fino alle braccia

… e possono avere cause diverse, alcune semplicemente derivate da atteggiamenti viziati (posizioni di lavoro o abitudini), altre più strutturali o patologiche. Si possono elencare:

  • ernia o protrusione del disco
  • sciatalgia: dolore nella zona di competenza del nervo sciatico
  • stenosi del canale spinale: restringimento del canale dove ha sede il midollo spinale
  • spondilolisi e spondilolistesi: frattura e scivolamento di una vertebra sull’altra
  • scoliosi, nelle tantissime forme esistenti…
  • morbo di Scheuermann: aumento della curva dorsale derivante da una non corretta formazione delle vertebre toraciche; di solito ne sono affetti i ragazzi
  • osteoporosi
  • fratture di vertebre

Molti sono gli studi i quali confermano che la Back School è la metodica più efficacia e duratura nel trattamento dei dolori vertebrali; è una scuola rivoluzionaria in quanto rende il soggetto sofferente di mal di schiena non più solo passivo esecutore di pur valide prescrizioni mediche (trattamenti passivi: farmaci, trattamenti fisioterapici e manuali), ma attivo e cosciente protagonista del suo trattamento (egli è la prima persona interessata, diventa così il primo responsabile).

Tenendo in considerazione quali sono le cause più frequenti che provocano il mal di schiena, ecco come si articola il programma di questa insolita scuola:

  1. informazione: conoscere com’è fatta e come funziona la nostra colonna vertebrale
  2. ginnastica antalgica e rieducativa: il programma di esercizi per alleviare il dolore, riportare la colonna vertebrale verso un migliore atteggiamento e allineamento, mobilizzare ed allungare la muscolatura, stabilizzare e proteggere la colonna vertebrale durante gli sforzi
  3. uso corretto della colonna vertebrale: imparare a gestire correttamente i movimenti e le posture quotidiane (lavorative e del tempo libero)
  4. tecniche di rilassamento: sono un cardine fondamentale per combattere gli stress psicologici che sono fra le cause frequenti di mal di schiena
  5. alimentazione e stili di vita: consigliare l’allievo su uno stile di vita sano ed un’alimentazione equilibrata
  6. consuetudine all’attività motoria: mantenersi attivi e abituarsi a svolgere con regolarità l’attività motoria.

Presso il nostro centro svolgiamo lezioni individuali di Back School e corsi in piccolo gruppo (massimo sei persone), inoltre proponiamo a tutti sedute di rilassamento.

La storia della Back School è descritta in un altro articolo; continuate a seguire il blog!

Autore dell'articolo: Michela