Pavimento Pelvico o Perinèo: cos’é?

gravidanza-2E’ un insieme complesso di muscoli, situati nella regione bassa del bacino. Lo schema abituale mostra un intreccio incomprensibile di muscoli. L’elemento più evidente è che vi sono alcune zone di “apertura” che permettono la minzione, la defecazione, la funzione sessuale e, per le donne, il parto.
L’argomento suscita un po’ di imbarazzo ed è considerato spesso un tabù, questo è dovuto in parte alla nostra educazione che ci ha insegnato a considerare come “sporco” tutto quanto ha a che fare con urina e feci; ma si ignora l’incomparabile ricchezza di questa parte (nessuna zona del nostro corpo concorre a così tante funzioni vitali quanto il perinèo).

D’altronde esiste una rappresentazione poetica ispirata al greco antico che definisce il “peri-naos” come “porta del tempio”, conferendo un carattere sacro a questa parte semi-invisibile, seminascosta e particolarmente “interiore” della donna.

La Rieducazione del Pavimento Pelvico parte innanzitutto dalla presa di coscienza del proprio perinèo… cioè imparare a sentirlo, visualizzarlo, conoscerlo… un viaggio alla scoperta del proprio corpo che apre le porte ad una qualità della vita migliore e consapevole! Buon viaggio… con noi che possiamo accompagnarti! Contattaci per info: info@chipos.it

Articoli correlati:

Autore dell'articolo: Michela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *