La Valutazione della Postura

E’ un esame obiettivo composto da una parte analitica del particolare che può farsi solo dopo aver sviluppato un giudizio completo dell’insieme. Iniziando con un colloquio conoscitivo e questionari di approfondimento, si passa all’esame obiettivo e funzionale della postura. Le strutture indagate con misurazioni e test, in maniera isolata e globale, sono:

Nel “globale” rientra la valutazione (qualitativa e quantitativa) dei movimenti ed azioni fondamentali.
Tutti questi accertamenti ed indagini rientrano in quello che viene definito “esame morfo-funzionale e posturale“, che consente di definire gli interventi di vario genere da porre in atto al fine di impostare un adeguato programma di riequilibrio.

CHIPOS Chinesiologia & Postura si avvale anche dell’aiuto di un software certificato che permette l’oggettività delle valutazioni e la loro ripetibilità nel tempo.

Grazie ad una accurata valutazione posturale è possibile visualizzare ed accertare eventuali disarmonie, disequilibri, asimmetrie e rigidezze e, sulla base dei risultati ottenuti dall’osservazione e dall’effettuazione dei test specifici, formulare una proposta di trattamento motorio personalizzato.

La valutazione posturale, inoltre, è utilissima per valutare il danno estetico prodotto dalle alterazioni/vizi posturali o scoprire un’eventuale patologia; attraverso “solo” l‘osservazione del soggetto e l’effettuazione di alcuni test! CHIPOS Chinesiologia & Postura svolge le valutazioni della postura su appuntamento… per prenotarti: info@chipos.it !

(immagini tratte dall’opuscolo “Difendi la tua schiena” pubblicato dal GSS in collaborazione con Isico)

Autore dell'articolo: Michela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *